Teatro Romano Falerio Picenus
- Telefono : 0734 710750
La modalità di accesso avviene attraverso la prenotazione ai seguenti contatti:
0734710111
Il Museo Archeologico non è accessibile ai disabili con difficoltà motorie, mentre è possibile visitare la cavea del Teatro romano, accedendo dall'ingresso con rampa per disabili.
L'ingresso è gratuito sia per il visitatore disabile, sia per l'eventuale accompagnatore.
L'intera area archeologica può sommariamente essere divisa in due parti: la prima, quella centrale, risulta sostanzialmente compromessa dalla edificazione incontrollata avvenuta a partire dagli anni sessanta; la seconda, verso nord-est, è invece minimamente urbanizzata e quindi è suscettibile di riscoperta e valorizzazione. Molto positivo è il fatto che le superfici intorno al Teatro siano rimaste pressoché inedificate. Anche l’area che circonda l'Anfiteatro, per quanto in parte compromessa, offre ancora sufficienti spazi su cui poter intervenire.
Il Parco Archeologico di Falerio Picenus è stato istituito con l'attuazione della Legge Regionale n.16 del 1994 e costituisce da una parte il riconoscimento ufficiale del valore storico e culturale dell'area, dall'altra pone tutte le necessarie premesse per la sua progressiva valorizzazione.