Municipium
Descrizione
Anche il Comune di Falerone aderisce (per la seconda volta) al progetto "Ci Sto? Affare Fatica! – Facciamo il bene comune”
Attività al via dal 14 al 25 luglio per due settimane presso il territorio del Comune di Falerone
Sta per ripartire il progetto estivo di cittadinanza attiva giovanile “Ci Sto?Affare Fatica! – Facciamo il bene comune” finanziato dalla Regione Marche – Politiche Giovanili e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Politiche Giovanili e il servizio civile universale con il FNPG 2024/2026 e coordinato dal Csv Marche Ets.
Anche il Comune di Falerone ha aderito al progetto. Le attività partiranno in data 14 luglio coinvolgendo squadre di ragazzi e ragazze dai 14 ai 21 anni da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30 per 2 settimane
Con loro anche i tutor, giovani dai 22 ai 35 anni, che coordineranno settimanalmente le squadre.
I ragazzi e le ragazze si "sporcheranno le mani" per rendere più belli i loro territori e per la cura del bene comune, intesa non solo come cura dei luoghi fisici ma soprattutto del "fare insieme", recuperando il prezioso contributo educativo e formativo dell’impegno, in particolare di quello manuale e artigianale. Ogni gruppo di giovani sarà seguito in tutte le operazioni da volontari "maestri d’arte", chiamati handyman, proprio per trasmettere loro le competenze tecniche e artigianali necessarie.
Nel dettaglio le attività nel Comune di Falerone si svolgeranno presso il centro storico e il parco di via E. Fermi e riguarderanno attività di cura del verde, sistemazione panchine e staccionate e murales.
A ciascun partecipante viene consegnato a riconoscimento dell’impegno profuso un ‘buono fatica’ settimanale del valore di 75 euro (150 euro per i tutor) che potrà essere speso in abbigliamento, libri, cartoleria, materiale informatico e articoli per il tempo libero.
Municipium
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 8 luglio 2025, 10:57